POLITICA INTEGRATA
L’impresa TELECOMPONENTI ENERGY è impegnata nelle attività di progettazione e produzione di manufatti in resina termoindurenti e termoplastiche per i settori dell’energia e delle telecomunicazioni e svolge le suddette attività facendo attenzione che rispondano pienamente alle normative vigenti e ai capitolati di appalto, nel costante rispetto di necessità e aspettative esplicite ed implicite del Cliente, conquistando così riconoscimenti di professionalità e innovazione.
Ogni dipendente e collaboratore è adeguatamente responsabilizzato per il mantenimento, e dove possibile, per il miglioramento della qualità, al di là del lavoro assegnatogli.
Data la costante evoluzione tecnologica del settore, essere sempre apprezzati dai propri Committenti per la TELECOMPONENTI ENERGY significa eccellere in efficienza, qualità, affidabilità, prestazioni, prezzo, immagine.
La TELECOMPONENTI ENERGY si impegna al rispetto della Conformità legislativa (D.lgs. 81/2008 e s.m.i, D.lgs. 152/2006 e s.m.i., D.M. 37/2008, Normativa specifica settore, Normativa Anticorruzione, Convenzioni ILO ecc.) ed all’attuazione di un sistema gestione integrato.
L’implementazione di un Sistema di Gestione Integrato avviene attraverso il perseguimento dei seguenti
“Obiettivi Strategici”:
- Mantenimento/aumento del fatturato (2%) ed incremento utile (0,5 %)
- Monitoraggio e Supervisione delle attività di cantiere ai fini della prevenzione dei rischi sicurezza
- Coinvolgimento partner e fornitori nell’attuazione della Politica aziendale e verifica adempimenti cogenti e relativi ai requisiti sistema gestione integrato
- Mantenimento certificazione ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001
- Ottenimento Certificazioni ISO 37001 – Creazione di un contesto sfavorevole alla corruzione
qualità
Nello specifico delle tematiche per la Qualità, la TELECOMPONENTI ENERGY si impegna a svolgere le proprie attività secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, attraverso l’adozione delle seguenti attività:
- Effettuare periodicamente l’analisi del contesto e il Risk Assessment al fine della prevenzione di
attività rischiose sotto il profilo “qualità”;
- Mantenere adeguata la qualità delle prestazioni, in particolare garantendo l’efficienza, la continuità del servizio anticipando i requisiti impliciti ed espliciti dei clienti;
- Supervisionare le attività sotto il profilo qualitativo in sede e c/o cantieri attuando adeguati correttivi;
- Rispettare i tempi ed ottimizzare il rapporto qualità/prezzo dei servizi offerti;
- Condividere in maniera sistematica le informazioni su tale Sistema di gestione con gli stakeholder
aziendali (interni ed esterni)
ambiente
Nello specifico delle tematiche per l’ambiente, la TELECOMPONENTI ENERGY si impegna a svolgere le proprie attività secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015, attuando le seguenti attività:
- Effettuare periodicamente l’analisi del contesto e il Risk Assessment al fine della prevenzione di
attività rischiose sotto il profilo prestazioni ambientali;
- Supervisionare le attività di sede/cantieri sotto il profilo ambientale attuando adeguati correttivi;
- Ridurre i costi (gestionali, materie prime);
- Limitare l’impatto ambientale;
- Impiegare prodotti e servizi che minimizzino gli impatti ambientali;
- Aumentare la trasparenza e facilitare la comunicazione sulla gestione degli aspetti ambientali;
- Sostenere best practices nella gestione ambientale e favorire comportamenti virtuosi;
- Promuovere un maggior rispetto ambientale attraverso tutta la catena di fornitura grazie a linee guida
più idonee;
- Ottimizzare la gestione ambientale all’interno di progetti di riduzione dell’impatto ambientale;
- Rispettare integralmente la legislazione vigente (inclusa ogni altra prescrizione in materia ambientale
volontariamente sottoscritta dall’azienda) e la normativa di riferimento;
- Condividere in maniera sistematica le informazioni su tale Sistema di gestione con gli stakeholders aziendali (interni ed esterni);
- Monitorare le performance di sostenibilità.
salute e sicurezza
Nello specifico delle tematiche per la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, la TELECOMPONENTI ENERGY si impegna a svolgere le proprie attività secondo la norma UNI EN ISO 45001:2018, attraverso l’adozione dei seguenti attività:
- Verificare e monitorare continuamente le condizioni della sicurezza ai fini della prevenzione dei rischi per la salute e sicurezza;
- Utilizzare prodotti/sostanze che minimizzano i rischi sulla salute sui luoghi di lavoro;
- Garantire una gestione sistematica degli adempimenti previsti dalle leggi in materia di sicurezza;
- Supervisionare le attività sotto il profilo sicurezza in sede e c/o cantieri attuando adeguati correttivi;
- Sostenere best practices nella gestione sicurezza e favorire comportamenti virtuosi;
- Condividere in maniera sistematica le informazioni su tale Sistema di gestione con gli stakeholders
aziendali (interni ed esterni)
ANTICORRUZIONE
La Direzione della TELECOMPONENTI ENERGY è fermamente convinta che il proprio impegno verso la prevenzione alla Corruzione possa influenzare le proprie relazioni contrattuali, garantendo così una progressiva diffusione dei principi e valori etici a una sfera di portatori d’interesse sempre più ampia.
La TELECOMPONENTI ENERGY assume formalmente l’impegno a:
- Vietare ogni forma di corruzione adottando un approccio di tolleranza zero nei confronti della corruzione;
- Effettuare periodicamente l’analisi del contesto e il Risk Assessment al fine della prevenzione di attività rischiose sotto il profilo “anticorruzione”;
- Conformarsi a tutti i requisiti della Norma UNI-EN-ISO 37001:2016;
- Osservare le Leggi nazionali, le altre Leggi e requisiti vigenti in materia anticorruzione;
- Attuare e mantenere aggiornato il Sistema di Gestione “Anti-Bribery” al fine di garantirne un continuo miglioramento delle proprie prestazioni;
- Vigilare sull’applicazione del Codice etico Comportamentale interno in merito alla regolamentazione della condotta degli affari.
Per il raggiungimento dei propri obiettivi anticorruzione la TELECOMPONENTI ENERGY manifesta la volontà di coinvolgere e condividere gli impegni per una diffusa Politica Anti-Bribery a tutti gli Stakeholders (dipendenti, collaboratori, soci in affari, partner, fornitori ecc.).
DEFINIZIONE DI CORRUZIONE
È corruzione offrire, promettere, dare o accettare un beneficio finanziario o di altra natura per indurre chi lo riceve, o un altro individuo, a svolgere impropriamente le proprie funzioni, ovvero gli si riconosce una ricompensa di qualsivoglia natura per aver agito in maniera inappropriata, oppure ancora quando chi riceve il beneficio si comporta in modo scorretto accettando il vantaggio.
Il beneficio comprende denaro, regali, prestiti, onorari, ospitalità, servizi, sconti, l’assegnazione di un contratto o di un qualunque bene di valore.
I RESPONSABILI DELLA POLITICA
Spetta alla Direzione la responsabilità di verificare che la presente politica ottemperi ai doveri legali ed etici e venga rispettata da tutti gli stakeholder.
E’ stata istituita la COMPLIANCE FUNCTION (CF) della TELECOMPONENTI ENERGY, costituita da un team indipendente di collaboratori con adeguata formazione avente il compito di supervisionare la progettazione e l’attuazione del sistema di gestione anticorruzione, monitorarne l’utilizzo e l’efficacia, dirimere ogni questione ad essa relativa e controllare costantemente i sistemi e le procedure di controllo interni volti a contrastare possibili atti corruttivi.
Ogni dipendente è invitato ad esprimere il proprio giudizio sulla politica o in generale sul sistema di gestione Anti-Bribery e a suggerire possibili miglioramenti.
REGALI, OSPITALITÀ E SPESE
La presente politica consente spese di ospitalità o eventi di intrattenimento (siano essi offerti o ricevuti) il cui sostenimento risponda a criteri di ragionevolezza, finalizzati a:
- Stabilire o mantenere buone relazioni di affari;
- Migliorare o mantenere l’immagine o la reputazione dell’azienda;
- Offrire i propri servizi in maniera più
Non è consentito accettare o fare un regalo da/a un soggetto terzo, se non di piccola rilevanza e con il consenso della Direzione Aziendale.
È consentito fare o ricevere a/da clienti, fornitori e partner commerciali omaggi promozionali di piccola entità, come ad esempio articoli di cancelleria recanti il nome dell’azienda.
DONAZIONI
La TELECOMPONENTI ENERGY non finanzia i partiti politici.
La TELECOMPONENTI ENERGY non effettua donazioni a titolo di beneficenza. In ogni caso, non è consentita l’offerta o l’effettuazione di alcuna donazione senza la previa autorizzazione della Direzione Aziendale.
REGISTRAZIONI CONTABILI
La TELECOMPONENTI ENERGY dispone di controlli interni ed esterni adeguati in grado di giustificare ogni pagamento effettuato a terzi.
REQUISITI INTEGRATI
L’impegno che la TELECOMPONENTI ENERGY si è assunta si traduce in azioni volte a:
- Rendere pubblica e accessibile la presente Politica a tutti i livelli aziendali tramite affissione in bacheca, pubblicazione sul sito, condivisione sul server aziendale e idonea formazione;
- Incoraggiare la segnalazione dei sospetti in buona fede o sulla base di una convinzione ragionevole e confidenziale, senza timore di ritorsioni;
- Adeguare la presente Politica alle evoluzioni normative di settore e alle esigenze derivanti dai requisiti definiti nel sistema di gestione integrato in un’ottica di miglioramento
RESPONSABILITÀ INDIVIDUALI
Ogni stakeholder è tenuto a leggere, comprendere e rispettare le disposizioni contenute nella presente politica.
SEGNALAZIONE DI SOSPETTI
Qualsiasi Stakeholder può segnalare eventuali dubbi o sospetti in relazione al sistema di gestione integrato SGI (anticorruzione, sicurezza, qualità, ambiente)
Tale modulo può essere consegnato alla CF utilizzando l’apposita cassetta postale in sede. Ove richiesto può essere garantito l’anonimato.
In alternativa, qualsiasi Stakeholder può inoltrare la segnalazione a mezzo email all’indirizzo segnalazioni@telecomponentienergy.com
PROTEZIONE
In TELECOMPONENTI ENERGY si incoraggia il dialogo e si sostiene chiunque esprima in buona fede motivi di preoccupazione in relazione alla presente politica, anche nel caso in cui si dovessero rivelare infondati.
La Direzione aziendale garantisce che nessuno subisca trattamenti discriminatori per aver rifiutato di rendersi complice di aver segnalato in buona fede il verificarsi o il possibile verificarsi di comportamenti di questo tipo. Per trattamento discriminatorio si intende licenziamento, provvedimenti disciplinari, minacce o altri comportamenti punitivi a seguito della segnalazione.
FORMAZIONE E COMUNICAZIONE
L’aggiornamento sulla presente politica fa parte del percorso di formazione permanente di tutti gli individui che lavorano per TELECOMPONENTI ENERGY e dovrà essere assicurato costantemente.
VIOLAZIONI DELLA PRESENTE POLITICA
I dipendenti che infrangono la presente politica sono passibili di sanzioni disciplinari che possono portare fino al licenziamento per cattiva condotta come previsto dal CCNL applicato.
La TELECOMPONENTI ENERGY ha la facoltà di interrompere in qualunque momento le relazioni con altri individui e organizzazioni che operano per nostro conto se sono colpevoli di violazione della presente politica.